27.7.11

Interview!

Abbiamo deciso di dedicare una rubrica periodica per ogni designer di officineZero11, con lo scopo di conoscerli meglio ma sopratutto di venire maggiormente a contatto con il mondo della "factory" attraverso le loro parole e i loro pensieri. Iniziamo oggi con Benedetta Martino, la fashion designer.



Benny, un aggettivo per officineZero11?
Un aggettivo credo che non basti... non vorrei nemmeno essere banale a dire "innovativo" ma è proprio così, in officineZero11 trovo lo stile giusto e i mezzi per portare a termine le mie crazioni.

Un aggettivo per il lavoro svolto in officineZero11?
Sicuramente arduo ma allo stesso tempo gratificante, come in tutti lavori ci sono dei periodi più stressanti, ma la gratificazione che si prova quando il lavoro viene portato a termine è indescrivibile.

Benny il tuo sogno nel cassetto?
Sono una sognatrice nata, per citarne uno essere conosciuti a livello internazionale… 

Hai un modello isipirativo e perché?
A livello personale mi ispiro a una persona a me molto vicina che ha sempre lavorato con tutta se stessa per riuscire ad ottenere quello che voleva e mi ha dato anche la possibilità di concludere i miei studi. A livello creativo mi ispiro invece a molti stilisti come Rick Owens, Riccardo Tisci, Neil Barret e la Maison Martin Margiela. Ma essendo anche di natura una grande osservatrice, riesco a trovare ispirazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi posto in cui mi trovo. 

PerchèPlanimetrie?
Planimetrie nasce dall'ispirazione di oggetti di design ecosostenibili e dalle vecchie planimetrie come quelle di Richard Neutra, dalle quali per l' appunto mi sono anche ispirata per la collezione.

Parlaci di Planimetrie e di come hai affrontato la creazione di questa prima linea?
Planimetrie è una linea dal gusto minimal e sofisticato, destinato ad un pubblico femminile che vuole essere contemporaneo e con uno stile inconfondibile. I piccoli dettagli che rendono unica la linea Planimetrie, nascono dal fondersi tra lo studio dei tessuti e il concpet della linea.
La qualità dei prodotti è marchiata made in Italy e sono capi unici sartoriali.

Difficoltà incontrate e imprevisti?
La gestione di un'intera linea non è semplice, nascono sempre piccoli problemi che arrivano sempre nel momento meno opportuno!!! 
Per fortuna non abbiamo incontrato enormi imprevisti nella progettazione e realizzazione della linea, stiamo però ancora lavorando per portarla a termine, piccole e costanti modifiche per presentarci al meglio. 

Obiettivo?
Personalmente vorrei impormi nel mercato come stilista emergente,  gli obiettivi della linea invece prevedono sicuramente una distrubuzione selezionata e una forte comunicazione a livello internazionale.

Parliamo del lancio della collezione?
Un lancio particolare, proprio per questo motivo teniamo molto a non svelarne alcun dettaglio.

Consiglio ai giovani come te?
Per raggiungere i propri sogni bisogna sicuramente crederci molto e investire su se stessi, bisogna mettersi in gioco e affrontare le prime difficoltà senza farsi abbattere. 

Un grazie a Benny e ovviamente "Stay tuned".


Nessun commento:

Posta un commento